Bologna
PREPARTITA BOLOGNA – I rossoblu di Italiano ripartono dall’Udinese
Il Bologna inaugura la nuova stagione di Serie A al Dall’Ara, contro l’Udinese, domenica 18 alle 18.30.
Concluso lo scorso campionato al quinto posto e conquistata la tanto sognata Champions League, la squadra rossoblu riparte con l’esordio in panchina di Vincenzo Italiano, ex allenatore della Fiorentina, allo stesso modo degli avversari guidati da Kosta Runjaic.
Italiano fa i conti con l’infermeria
Il mercato estivo ha portato diversi nuovi nomi sotto le Due Torri, ma si è ancora alla ricerca di un componente centrale per la difesa, nonché un possibile sostituto di Ferguson a centrocampo.
Il problema da non sottovalutare è però un altro. Sono tanti i giocatori fermi ai box dell’infermeria che mancheranno per le prime giornate di campionato: Holm, El Azzouzi, Urbanski, Lucumi e il lungodegente Ferguson non saranno disponibili almeno per questa prima giornata di campionato.
Recuperato in settimana Michel Aebischer.
Italiano metterà in campo il 4-2-3-1 che vede Skorupski in porta, alle spalle dei due centrali Beukema ed Erlic; ai lati ballottaggio tra Miranda, che necessita di tempo per ambientarsi, e Lykogiannis a sinistra, mentre nessun dubbio riguardo a Posch sulla destra.
A guidare il centrocampo sarà Remo Freuler, accompagnato da Moro o Aebischer, in base alle condizioni di quest’ultimo. Per quanto riguarda il reparto offensivo, a sinistra ballottaggio tra Ndoye e Cambiaghi, con il primo in netto vantaggio sul secondo, mentre a destra indosserà la maglia da titolare Riccardo Orsolini.
Spazio anche a Giovanni Fabbian e Santiago Castro, preferito al nuovo arrivato Thijs Dallinga, che potrebbe subentrare a partita in corso.
I bianconeri di Runjaic
Anche Runjaic dovrà fare i conti con le assenze, ma nulla di preoccupante: Deulofeu e Kristensen saranno indisponibili per questa gara.
La squadra ospite scenderà in campo con un 3-4-2-1 con Okoye tra i pali. Il trio difensivo sarà composto da Perez, Bijol e Giannetti.
Sulle fasce Ezhibue e Kamara, coadiuvati da Lovric e Payero al centro.
In attacco Thauvin e ballottaggio tra Brenner e Samardzic, a supporto di Lucca.
Designazioni arbitrali
A dirigere l’incontro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi; al Var Serra e Mariani.
I precedenti scontri tra Bologna e Udinese arbitrati dalla Ferrieri Caputi sono due, entrambi risalienti alla stagione 2022/23.
Il primo si concluse 3-0 a favore dei rossoblu, mentre il secondo terminò sul pareggio di 1-1 al Mapei Stadium.
(Foto: Depositphotos)