I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Sfumati Danso e Djalo, Roma ecco il difensore: Mario Hermoso

Pubblicato

il

Mario Hermoso
Tempo di lettura: 4 minuti

Sfumati Danso e Djalo, Roma ecco il difensore: Mario Hermoso.

Chiuso il calciomercato, la Roma, dopo aver visto saltare gli arrivi di Danso e Djalo – entrambi per problemi legati alle visite mediche – e tentato di acquista Badè dal Siviglia, ha deciso di fare all-in su Mario Hermoso, difensore centrale mancino, ex Atletico Madrid, accostato al Napoli e all’Inter, ma rimasto svincolato dopo il mancato rinnovo del contratto con i Colchoneros.

I colpi in entrata, però, per rinforzare il pacchetto difensivo , potrebbero non essere finiti. Infatti, con l’addio di Smalling in Arabia, l’obiettivo sarebbe quello di mettere a disposizione di mister De Rossi un altro centrale svincolato: i tifosi sognano Mats Hummels, con i quale sono stati avviati i contatti nei gironi scorsi, dopo il rifiuto alla Real Sociedad.

Pubblicità

Scopriamo insieme, ora, chi è il nuovo acquisto della Roma: Mario Hermoso.

Chi è Mario Hermoso

Hermoso Sofascore

Hermoso Sofascore

La carriera

Mario Hermoso nasce a Madrid il 18 giugno 1995 e cresce, calcisticamente nel Real, ove realizza tutta la trafila delle giovanili fino ad esordire nel 2014 con il Real Madrid Castilla. La prima chance per costruirsi una carriera importante si presenta nel 2015, quando il Real Valladolid decide di puntare su di lui per affrontare la Segunda Division. Nella stagione 2015/2016 totalizza ben 31 presenze, ben figurando per l’intero campionato. Le ottime prestazioni spingono il Real Madrid Castilla a confermano per il 2016/2017, confermando i progressi fatti e totalizzando 33 gare e, questa volta, anche un gol.

All’età di 21 anni, l’Espanyol investe sul Hermoso, acquistandolo a titolo definitivo per una cifra pari a 12,5 milioni di euro. La permanenza presso il club di Barcellona, di due anni, gli permette di diventare un vero e proprio leader difensivo. Grazie alle 59 partite, condite da 4 gol, e moltissime menzioni come migliore in campo, attira l’attenzione dei grandi club europei. Ad avere la meglio, però, è l’Atletico Madrid che, su esplicita richiesta di mister Simeone, supera la concorrenza mettendo sul piatto, nell’estate del 2019, 25 milioni di euro più 5 di bonus.

A distanza di 5 anni dal suo esordio con i Colchoneros, Hermoso ha collezionato 174 presenze, 10 gol e 6 assist, diventando un perno imprescindibile della difesa. Nella stagione appena conclusa, è sceso in campo in 45 occasioni in tutte le competizioni: due i gol messi a segno: contro il Feyenoord e contro il Real Madrid, sua ex squadra; due anche gli assist forniti ai compagni di squadra.

Pubblicità

Esperienza, tecnica e capacità di comandare la difesa: le caratteristiche di Hermoso

Mario Hermoso è un difensore centrale, alto 1.84 m per 76 kg, di piede mancino. Nella sua crescita calcistica presso le giovanili del Real Madrid ha una grande capacità tecnica, ulteriormente affinata nelle corso della sua carriera, soprattutto nella sua esperienza all’Espanyol. Lì, oltre ad aver acquisito le stimmate del difensore leader del reparto, esperto, sicuro, ha più volte mostrato una raffinatissima tecnica in fase d’impostazione,  mostrandosi abile nel rompere le le line avversarie con qualità nei passaggi (caratteristica assai importante per un difensore moderno).

Hermoso è un difensore esperto, rapido e reattivo nelle chiusure, nel gioco di anticipo che sa farsi valere sulle palle aeree sia in fase difensiva in quella offensiva.

Hermoso Sofascore

Hermoso Sofascore

Notevole è anche l’intelligenza calcistica, che gli ha permesso di sapersi adattare senza problemi a tutti i sistemi di gioco. Alla lue di ciò, a quasi 29 anni, ha raggiunto un’ottima duttilità potendo essere impiegato da braccetto di sinistra della difesa a tre, come centrale mancino nella difesa a quattro e all’occorrenza anche come terzino (molto meno, invece come giocatore a tutta fascia in un centrocampo a 5).

Heatmap Hermoso SofaScore

Heatmap Hermoso SofaScore

Alla luce di queste caratteristiche, è certamente un difensore che si sposerebbe benissimo con il modo di giocare di Antonio Conte, portando quell’appeal internazionale e di esperienza che servirebbe tantissimo al Napoli.

I dettagli dell’operazione

Mario Hermoso, in definitiva, approda in Serie A. Dopo i lunghi contatti con il Napoli e l’Inter che non hanno dato esito positivo, il centrale spagnolo sembrava pronto ad accordarsi con il Galatasaray. Tuttavia, l’interesse della Roma ha stravolto i paini del calciatore che, dopo fitti colloqui, ha messo in stand-by, l’offerta turca per dare priorità al progetto giallorosso. 

Pubblicità

Accordo raggiunto tra le parti. Il calciatore nella giornata odierna è approdato nella Capitale, dove svolgerà le visite mediche e firmerà, secondo Fabrizio Romano, un contratto fino a giugno 2027, con clausola rescissoria valida per l’estate del 2026.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza