News
IL PUNTO SULLA B – Sampdoria ultima, Pisa capolista
La quinta giornata di Serie B vede la Sampdoria sprofondare ultima in classifica dopo la sconfitta di Cosenza, mentre il Pisa si prende la vetta espugnando 2-3 l’Arechi di Salerno e fuggendo a +2 sul secondo posto.
Tutti i risultati del weekend:
Cesena-Modena 2-2 (Mendes 28′, Bastoni 39′, Shpendi 45+1′, Zaro 55′)
L’anticipo tra Cesena e Modena vede le due formazioni fermarsi su un pari spettacolare. Ad aprire le marcature è Pedro Mendes che al 28′ infila con un tap-in la rete dell’1-0. Bastoni al 39′ la mette da fuori area all’angolino mentre Shpendi dal dischetto manda i bianconeri in vantaggio a fine primo tempo. Nella ripresa Zaro di testa la riprende, fissando il risultato sul 2-2 finale che lancia le due squadre emiliane a metà classifica.
Bari-Mantova 2-0 (Lella 31′, Mantovani 89′)
Prima vittoria stagionale per il Bari che batte il Mantova davanti al suo pubblico ed allontana la zona rossa della classifica. A sbloccarla è Lella di testa al 31′ mentre a chiuderla è Mantovani che di sinistro la manda all’incrocio portando i suoi in zona playout. Seconda sconfitta stagionale per i ragazzi di Possanzini che restano a metà classifica.
Juve Stabia-Palermo 1-3 (Segre 18′, Henry 43′, Adorante 61′, Brunori 79′)
Prima sconfitta stagionale per la Juve Stabia che cade in casa contro un Palermo ritrovato. Ad aprirla è Segre che al 18′ sbuca alle spalle della difesa e sblocca il match. Henry di testa raddoppia il vantaggio mentre Adorante al 61′ la riapre con una girata sotto porta. A chiuderla è capitan Brunori che al 79′ dal dischetto non sbaglia permettendo ai rosanero di infilare la terza partita di fila senza sconfitte.
Cittadella-Catanzaro 0-0
Finisce a reti inviolate la gara tra Cittadella e Catanzaro, con le due formazioni che che non trovano la via del gol. Buon punto per i veneti che rimangono in zona playoff mentre per i calabresi è il terzo pari in cinque gare, il quale li lascia a metà classifica.
Brescia-Frosinone 4-0 (Juric 7′-19′, Olzer 35′, Moncini 83′)
Al Rigamonti un super Brescia ne fa quattro ad un Frosinone allo sbando. A sbloccarla è Juric che al 7′, su un tiraccio di Bisoli, trova la prima rete in Italia. Sempre il croato al 19′ raddoppia con una girata in area di rigore mentre Olzer al 35′ da uno schema su punizione infila il tris. Sul finale c’é tempo anche per Moncini che al ritorno in campo dal dischetto non sbaglia, lanciando le Rondinelle al secondo posto in classifica in attesa dello scontro in vetta col Pisa di sabato. Si mette male invece per Vivarini, con i ciociari al penultimo posto in classifica.
Cremonese-Spezia 1-1 (Collocolo 33′, Hristov 65′)
Un punto a testa nel big match tra Cremonese e Spezia. Ad aprire le marcature è la botta da fuori di Collocolo al 33′, mentre Hristov di testa trova il pari al 65′, mandando i bianconeri a due punti dalla vetta. Primo pari stagionale per la squadra di Stroppa che resta in zona playoff. Recupera qui il nostro Angolo Spezia.
Carrarese-Sassuolo 0-2 (Mulattieri 77′, Thorstvedt 90+4′)
Torna a vincere il Sassuolo che batte 2-0 la Carrarese e ritrova la zona playoff. Ad aprire le marcature è Mulattieri al 77′, con l’attaccante che la mette in buca d’angolo. A chiudere la sfida è poi Thorstvedt al 94′, il quale condanna i toscani alla quarta sconfitta in cinque gare con la formazione di Calabro che rimane in zona retrocessione.
Reggiana-Sudtirol 1-3 (Molina 7′, Portanova 31′, Arrigoni 40′, Praszelik 78′)
Ritrova la vittoria il Sudtirol che espugna 3-1 il Mapei di Reggio Emilia. Ad aprire le marcature è un super gol di Molina che, aiutato dal pallo, la piazza a giro alle spalle di Bardi. Portanova da fuori la mette in buca d’angolo riportando in gara i suoi mentre Arrigoni al 41′ rimanda avanti i tirolesi. Sul finale Praszelik infila la rete che chiude la gara e porta la squadra di Valente a -2 dalla vetta. Seconda sconfitta di fila per la Reggiana che dopo un super inizio ora comincia a faticare.
Cosenza-Sampdoria 2-1 (D’Orazio 8′, Ioannou 48′, Strizzolo 51′)
Torna a vincere il Cosenza che batte al Marulla una Sampdoria alla deriva. Ad aprire le marcature è un gran gol di D’Orazio che al volo la piazza all’incrocio. Ioannou al 48′ fa tutto da solo, resistendo alla difesa dei calabresi e piazzando il gol del pari il quale dura solo tre minuti in quanto il neo arrivato Strizzolo al 51′ la piazza all’angolino, regalando ai suoi tre punti d’oro (soprattutto dopo la penalizzazione subita). L’arrivo di Sottil non sembra invece aver curato una Doria sempre più allo sbando ed ultima in classifica.
Salernitana-Pisa 2-3 (Bonfanti 2′-45+4′, Tongya 14′, Tramoni 62′, Simy 90+5′)
Colpo del Pisa che espugna l’Arechi e vola in testa alla classifica. Ad aprire le marcature è Bonfanti dopo appena due minuti, mentre Tongya al 14′ piazza la rete del momentaneo pareggio. Sullo scadere del primo tempo sempre l’ex Modena dal dischetto manda avanti i toscani, mentre Tramoni al 62′ la mette all’incrocio da fuori area. Serve a poco il gol su rigore di Simy al 95′, con i ragazzi di Pippo Inzaghi che scappano a +2 sulle inseguitrici. Terza sconfitta in cinque gare per la Salernitana, la quale fa fatica ad ingranare.
LA CLASSIFICA
1. Pisa 11 punti
2. Brescia 9
3. Spezia 9
4. Sudtirol 9
5. Juve Stabia 8
6. Cittadella 8
7. Sassuolo 8
8. Cremonese 7
9. Cesena 7
10. Reggiana 7
11. Palermo 7
12. Mantova 7
13. Catanzaro 6
14. Salernitana 6
15. Modena 5
16. Bari 5
17. Cosenza 4*
18. Carrarese 3
19. Frosinone 3
20. Sampdoria 2
*4 punti di penalizzazione
LA 6′ GIORNATA
Venerdì 20 settembre – ore 20.30 Catanzaro-Cremonese
Sabato 21 settembre – ore 15 Cosenza-Sassuolo
Palermo-Cesena
Pisa-Brescia
Reggiana-Salernitana
Sampdoria-Sudtirol
Sabato 21 settembre – ore 18 Modena-Juve Stabia
Domenica 22 settembre – ore 15 Frosinone-Bari
Mantova-Cittadella
Spezia-Carrarese
(Fonte foto: LBDV).