Cremonese
IL PUNTO SULLA B – Prima sconfitta per il Pisa
La settima giornata di Serie B vede clamorosamente il Pisa cadere sul campo della Juve Stabia per 2-0. Nel posticipo del lunedì sera invece il Brescia batte la Cremonese in uno spettacolare derby dell’Oglia e conquista così il terzo posto in classifica.
I risultati del weekend:
Cittadella-Frosinone 1-2 (Oyono 35′, Partipilo 63′, Cassano 70′)
Trova la prima vittoria stagionale il Frosinone che nell’anticipo del venerdì sera espugna 1-2 il Tombolato. Ad aprirla è la prima rete in B di Oyono al 35′, mentre dal dischetto Partipilo raddoppia il vantaggio di cucchiaio al 63′. Sette minuti più tardi l’inserimento di Cassano riporta in gara i veneti ma non basta. Muove la sua classifica la squadra di Vivarini che lascia l’ultimo posto portandosi a -1 dalla zona playout occupata proprio da un Cittadella allo sbando.
Sassuolo-Spezia 0-0
Doveva essere il big match di giornata ma lo scontro diretto tra Sassuolo e Spezia finisce a reti inviolate. Un punto poco utile ad entrambe con i liguri che comunque ringraziano, mantenendo il secondo posto e l’imbattibilità. Quarto posto invece per i neroverdi che rimangono comunque a -1 dalla promozione diretta. Recupera qui il nostro Angolo Spezia.
Bari-Cosenza 1-1 (Pucino 39′, Fumagalli 87′)
Finisce 1-1 la gara del San Nicola tra Bari e Cosenza. Ad aprirla sono i padroni di casa con il colpo di testa di Pucino al 39′, mentre Fumagalli dal dischetto permette agli ospiti di pareggiare il match e di portare a casa un buon punto.
Carrarese-Reggiana 0-0
Finisce senza reti anche la sfida tra Carrarese e Reggiana, con i padroni di casa che rimangono sul fondo della classifica interrompendo però la striscia di tre sconfitte consecutive e conquistando il primo pari stagionale. Quarta gara di fila senza vittoria per la formazione di Viali che, dopo un buon inizio, ora fatica a conquistare i tre punti.
Cesena-Mantova 4-2 (Shpendi 5′, Kargbo 21′, Prestia 43′, Redolfi 58′, Tavsan 70′, Ruocco 84′)
Non mancano i gol nella sfida tra neopromosse del Manuzzi di Cesena. Ad aprire le marcature sono i padroni di casa dopo 5, con Shpendi che approfittando dell’errore in costruzione di Festa la infila a porta vuota. Kargbo al 21′ raddoppia sugli sviluppi di un calcio piazzato mentre la testata di Prestia fissa il risultato sul 3-0 all’intervallo. Nella ripresa il gol di Redolfi sembra riportare in gara il Mantova ma la rete di Tavsan al 70′ mette la parola fine al match. Serve a poco poi la rete di Ruocco all’84’, con il Cesena che porta a casa una vittoria che mancava da tre gare volando così al 5′ posto. Terza sconfitta nelle ultime cinque per un Mantova che rimane a metà classifica.
Juve Stabia-Pisa 2-0 (Varnier 12′, Artistico 83′)
Colpo della Juve Stabia che rompe la striscia d’imbattibilità della capolista Pisa. Al Menti ad aprirla è il tap-in di Varnier sulla punizione di Maistro mentre il raddoppio arriva sul finale con il gol di Artistico all’83’ il quale davanti a Semper del Pisa non sbaglia riportando alla vittoria i campani dopo tre gare di digiuno, con i gialloneri che tornano in zona playoff.
Modena-Sampdoria 1-3 (Ioannou 57′, Tutino 76′, Coda 79′, Gady-Pierre 83′)
Terza vittoria in una settimana per la Samp che dopo aver battuto il Genoa nel derby espugna il Braglia 1-3. Ad aprire le marcature è l’inserimento di Ioannou al 57′, con Tutino che al 76′ davanti a Gagno non sbaglia e raddoppia il vantaggio dei blucerchiati. A mettere la parola fine è poi Coda tre minuti dopo, con il bomber che con un tiro al volo magnifico infila il suo 130esimo gol in B. Serve a poco la prima marcatura di Gady-Pierre con la maglia del Modena che, martoriato dagli infortuni, manca l’appuntamento con i tre punti per la terza volta in cinque gare. Vittoria importante per la squadra di Sottil che si porta a metà classifica agganciando proprio i Canarini.
Salernitana-Catanzaro 0-0
Finisce a reti inviolate la sfida dell’Arechi tra Salernitana e Catanzaro, con entrambe le formazioni che confermano il non brillante inizio di stagione che le vede ferme sul fondo della classifica, con i campani poco sopra i playout ed i calabresi invischiati proprio nella lotta retrocessione.
Sudtirol-Palermo 1-3 (Baniya 20′, Casiraghi 51′, Diakité 63′, Insigne 81′)
Continua la sua striscia d’imbattibilità il Palermo che espugna 1-3 il Druso di Bolzano. Ad aprire le marcature è la testata di Baniya al 20′, con il difensore che trova la sua prima rete con i rosanero. Il momentaneo pareggio del Sudtirol arriva con una magia su punizione di Casiraghi al 51′, mentre Diakité riporta i suoi in vantaggio al 63′. A chiudere la gara è poi Insigne all’81’, con i siciliani che entrano così in zona playoff. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per i padroni di casa, con la panchina di Valente che inizia a tremare.
Brescia-Cremonese 3-2 (Besaggio 6′, Borrelli 34′, Verreth 39′, Nasti 70′, Buonaiuto 81′)
Danno spettacolo Brescia e Cremonese nel derby dell’Oglio, con i padroni di casa che si impongono per 3-2 sugli ospiti. A sbloccarla dopo appena 6 è Besaggio su una ribattuta poco precisa di Fulignati, mentre una magia di Borelli, che in dribbling ne salta tre, vede le Rondinelle raddoppiare il vantaggio al 34′. Prima dell’intervallo c’è tempo anche per Verreth di trovare il primo gol in Italia con una pennellata su punizione dai 20 metri che fissa il punteggio sul 3-0. Nella ripresa la Cremonese ci mette il cuore e prima con la testata di Nasti al 70′ e poi con il gol su punzione di Buonaiuto all’81’ riaprono il match, ma non basta. Vittoria d’oro per gli uomini di Maran che volano così al terzo posto in classifica. Notte amara per Stroppa che resta comunque in zona playoff.
LA CLASSIFICA
1. Pisa 16 punti
2. Spezia 13
3. Brescia 12
4. Sassuolo 12
5. Palermo 11
6. Cesena 11
7. Juve Stabia 11
8. Cremonese 10
9. Mantova 10
10. Südtirol 9
11. Bari 9
12. Reggiana 9
13. Sampdoria 8
14. Salernitana 8
15. Modena 8
16. Catanzaro 7
17. Cittadella 7
18. Frosinone 6
19. Cosenza 5 (-4)
20. Carrarese 4
PROSSIMO TURNO
Venerdì 4 ottobre
Sampdoria-Juve Stabia
Sabato 5 ottobre
Frosinone-Carrarese
Pisa-Cesena
Sassuolo-Cittadella
Spezia-Reggiana
Domenica 6 ottobre
Catanzaro-Modena
Cosenza-Südtirol
Cremonese-Bari
Mantova-Brescia
Palermo-Salernitana
(Foto: Depositphotos)