I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Un dolce ricordo per esorcizzare il momento negativo

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Atalanta in Champions League ritrova lo Shakhtar Donetsk in trasferta (si fa per dire, dato che per i motivi noti ai più si giocherà a Gelsenkirchen in Germania) e la mente non può non tornare all’11 dicembre 2019, quando la compagine di Gasperini vinse 3-0 a Kharkhiv (già allora Donetsk era impraticabile per i motivi noti ai più) con le reti di Castagne, Pasalic e Gosens e staccò il biglietto per gli ottavi di finale, realizzando un’impresa che era assolutamente impronosticabile dopo le tre sconfitte su tre partite nel girone di andata.

E chissà che questo dolce ricordo non possa esorcizzare l’attuale momento dell’Atalanta, tutt’altro che positivo. Tutt’altro che positivo a causa dei risultati che non arrivano (in campionato appena 7 punti dopo 6 giornate), delle prestazioni che non sono continue e della sfortuna che continua a bersagliare la Dea sia per i legni colpiti in gara (vedasi i due presi a Bologna) sia per gli infortuni che stanno falcidiando la rosa.

Oltre ai lungodegenti Scamacca e Scalvini si sono aggiunti all’elenco prima Hien, poi Brescianini e infine Ruggeri. Ragion per cui le scelte di formazione per Gasperini sono pressoché obbligate dietro con il tridente difensivo Kossonou-Djimsiti-Kolasinac e sugli esterni con Bellanova a destra e Zappacosta a sinistra.

Pubblicità

Il tecnico piemontese si può invece “scervellare” nelle altre zone del campo. Pasalic potrebbe far tirare il fiato a Ederson a centrocampo, Samardzic prenderebbe la maglia da titolare sulla trequarti con Retegui e Lookman davanti.

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossonou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; Retegui, Lookman.

In casa Shakhtar Donetsk il tecnico Pusic è alle prese con due ballottaggi: Pedro Henrique-Azarovi e Traoré-Siken con i primi favoriti. Queste le sue probabili scelte –  Shakhtar Donetsk (4-3-3) – Riznyk; Konoplya, Bondar, Matvienko, Pedro Henrique; Bondarenko, Kryskiv, Sudakov; Pedrinho, Traoré, Newerton.

Pubblicità

Arbitra il signor Joao Pinheiro, portoghese. Si tratta della sua prima designazione in assoluto con l’Atalanta.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza