I nostri Social

Atalanta

TARGET – Tanti acquisti per l’Atalanta, ora Gasperini è alla ricerca della nuova Dea

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 4 minuti

Tanti acquisti per l’Atalanta, ora Gasperini è alla ricerca della nuova Dea.

Dopo la strepitosa scorsa stagione, conclusasi con la vittoria, meritatissima, dell’Europa League contro gli invincibili del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, l’Atalanta in estate è intervenuta di prepotenza sul mercato, cercando di cambiare il meno possibile e, soprattutto, di rinforzare la rosa a disposizione di Gasperini, convinto dal presidente Percassi a continuare a credere nel progetto bergamasco, anche dopo la vittoria di un titolo europeo.

La cessione, a fine mercato, di Teun Koopmeiners alla Juventus, i mal di pancia di Lookman, l’infortunio di Scamacca e Scalvini e i dieci nuovi acquisti hanno certamente inciso sulla stabilità della rosa, che ha incontrato qualche difficoltà in questa prima fase di stagione.

Pubblicità

Alti e bassi nell’inizio di stagione

Ad oggi, la stagione dell’Atalanta è ricca di alti e bassi. Prestazioni spumeggianti come quella alla prima di campionato contro il Lecce, con la doppietta di Brescianini e Retegui, l’importante successo in rimonta contro la Fiorentina e la goleada contro il Genoa di Gilardino.
Di mezzo, però, anche prestazioni incolore che hanno condotto a brutte sconfitte: alcune prospettabili, come quella con l’Inter a San Siro (ma sicuramente, non con quattro reti di scarto), altre assolutamente inaspettate, come la trasferta di Torino contro i Granata di Vanoli e il match casalingo, quasi derby, con il Como di Fabregas. In entrambe le gare, sebbene contro avversari in palla, la Dea ha assolutamente deluso le aspettative.

In Champions League, però, la compagine bergamasca ha sin da subito indossato il vestito delle grandi occasioni. Pareggio in bianco, con rigore sbagliato da Retegui, al Gewiss Stadium (ormai finito, e di notevole bellezza architettonica), contro l’Arsenal, candidata alla vittoria della Premier League, e vittoria netta, per tre a zero, contro i sempre ostici avversari dello Shakhtar Donetsk.

I Top dell’Atalanta fino ad ora

Non è assolutamente una novità, ma tra i top dell’Atalanta ci sono certamente i calciatori offensivi, con Lookman, ritrovato dopo gli occhiolini estivi al PSG, e Mateo Retegui, arrivato dal Genoa per una cifra complessiva di circa 25 milioni di euro, per sostituire l’infortunato Scamacca.

Pubblicità
Retegui Italia

(Foto: DepositPhotos)

Il centravanti italo-argentino, ad oggi, ha collezionato 10 presenze in tutte le competizioni, mettendo a referto 7 gol ed 1 assist. La statistica, già, importante, diventa assolutamente impressionate se valutata solamente in rapporto alle gare di Serie A, dove il numero 32, ha giocato 7 gare, partecipando ad 8 reti tra gol ed assist. Ancor più nello specifico, nel campionato nostrano, nella stagione 2024-25, ha collezionato 477 minuti, il che significa che ha preso parte ad un gol dell’Atalanta ogni (circa) 59 minuti. Può sorridere anche Spalletti, c.t. della Nazionale, Gasperini sta plasmando il centravanti dell’Italia, che tanto manca.

Lookman non può essere una sorpresa, bensì una conferma. Dubbi potevano esserci sul morale, dopo le chiacchiere estive di un possibile approdo a Parigi. In realtà, il nigeriano ha smentito tutti, immediatamente dimostrando la sua centralità ed importanza nella rosa: 7 gare totali, 3 gol e 3 assist.

Zaniolo, un altro fallimento?

“C’è un problema Zaniolo, era una scommessa che speravamo di vincere, per adesso no”.

Zaniolo

(Foto: Depositphotos)

Queste le parole di Gasperini, in occasione della conferenza stampa di presentazione della gara con l’Inter, persa poi per quattro a zero. Ammissione del tecnico circa la delusione del rendimento del calciatore arrivato in prestito dall’Aston Villa.

Sebbene sia, comunque, passato del tempo da quelle dichiarazioni, in tutte le occasioni in cui, successivamente, l’ex Roma è sceso in campo ha sempre floppato, dimostrando di essere molto dietro rispetto agli altri compagni di reparto.

Pubblicità

Sorprese future…

Il mercato della Dea è stato molto importante: ha preso Bellanova, tra i migliori esterni a tutta fascia del palcoscenico italiano, e forse europeo; ha scommesso sul Brescianini, calciatore molto duttile, come piace a Gasperini, con almeno 7 gol nelle corde; ha piazzato il colpo Samardzic, dotato di talento e sinistro cristallino, forse, vero erede di Koopmeiners, seppur con caratteristiche differenti; in difesa mossa interessante quella di prendere Kossounou dal Bayer Leverkusen, tra i prospetti più importanti in Europa per il reparto difensivo.

Inter Cuadrado

(Foto: Depositphotos)

Tuttavia, la vera sorpresa stagionale, potrebbe essere un calciatore arrivato a fine mercato, in sordina, ma che porta con sé un notevolissimo bagaglio di esperienza: Juan Cuadrado, nella mani di Gasperini, può tornare ad essere un giocatore molto determinante.

Il tempo ci dirà se questa scommessa è stata vinta; una fiche io me la giocherei…

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza