Inter
TARGET – Alla scoperta di Tah, il giocatore conteso dalle big
Tra i tanti giocatori in scadenza di contratto, quello che interessa di più a club di Serie A come Inter e Juventus è sicuramente Jonathan Tah.
Difensore tedesco, classe 1996, dopo dieci anni lascerà il Bayer Leverkusen.
In questo articolo andremo a vedere chi è Tah, dalla sua carriera al ruolo possibile negli schieramenti di Inzaghi e Thiago Motta.
Le giovanili e l’esordio
Jonathan Tah nasce l’11 febbraio del 1996 ad Amburgo, in Germania.
Inizia a giocare molto presto, all’età di 4 anni, nelle giovanili dell’Altona 93, per poi passare brevemente nel 2009 all’SC Concordia e poi all’Amburgo.
Con l’Amburgo scala tutti i ranghi delle giovanili fino all’esordio, che arriva nell’agosto 2013 nel match di DFB Pokal contro lo Schott Jena.
La stagione successiva, quella 2014-2015, la passa in prestito al Fortuna Dusseldorf, dove totalizza 23 presenze in Bundesliga 2.
Bayer Leverkusen
Nell’estate del 2015 inizia la lunga storia che intreccia Jonathan Tah e il Bayer Leverkusen.
Il tedesco passa alle “Aspirine” a titolo definitivo per 9 milioni di euro, divenendo subito un perno fondamentale, sotto tutti gli allenatori.
In totale sono 350 le presenze di Tah con la maglia del Leverkusen, di cui è diventato anche capitano, tra Bundesliga, DFB Pokal e Champions League.
Per lui, la scorsa stagione è arrivata anche la possibilità di alzare al cielo due trofei, la Bundesliga e la DFB Pokal, vinte sotto la guida di Xabi Alonso.
L’interesse dei club
Su Tah sembra prepararsi una vera e propria guerra per aggiudicarselo.
Dalle precedentemente citate italiane, Inter e Juventus, a club come il Bayern Monaco, già in corsa per lui negli scorsi mesi, causando un vero e proprio dissidio tra la dirigenza dei bavaresi e quella del Leverkusen.
Chi se lo aggiudicherà? È presto per dirlo, ma la corsa per Tah si prospetta davvero avvincente.
Il possibile ruolo di Tah
C’è poco da dire su questo aspetto.
Jonathan Tah è uno dei centrali più affidabili d’Europa, che sia in difesa a quattro o in difesa a tre.
Di piede destro, l’unico vero dubbio potrebbe essere la sua posizione in uno schieramento a tre ma, visto dove ha giocato con Xabi Alonso, è altamente probabile che sarebbe il centrale nella difesa a tre.
Per il resto, difesa a tre o a quattro, Tah sicuramente si aggiudicherebbe un ruolo da assoluto leader della retroguardia di chi lo ingaggerà.
(Foto: Depositphotos)