Monza
Monza, Nesta: “Leao? Quando si accende lui si accende il Milan”
Alla vigilia della partita Monza-Milan, l’allenatore dei brianzoli, Alessandro Nesta, ha tenuto una conferenza stampa per rispondere alle varie domande dei giornalisti, facendo anche un’analisi sul match.
Ecco i punti più importanti dell’intervista:
Nesta, cosa ha lasciato la partita con l’Atalanta e cosa servirà contro il Milan?
“Il percorso che abbiamo fatto parla chiaro. Con il Venezia abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, invece noi dobbiamo entrare con la testa giusta nelle partite e creare l’atmosfera giusta. Con il Milan dobbiamo avere lo stesso coraggio avuto a Bergamo con l’Atalanta”.
Ha in mente di poter giocare anche con le due punte?
“In questo momento il Monza ha problemi a centrocampo, e credo che per giocare a due in attacco abbiamo bisogno di un numero più ampio a centrocampo. Se metti avanti ti manca qualcosa dietro, la coperta è corta. Comunque Maric e Djuric li vedrei bene insieme. In generale chi va forte gioca. Se un giocatore è sempre sicuro di giocare magari inconsciamente può anche calare. L’altro giorno Vignato ha fatto una gran partita, e chi se l’aspettava? Dobbiamo cercare di creare la giusta competizione tra i giocatori”.
Nesta, per Lei affrontare il Milan è giocare anche contro il suo passato. Quali sono le emozioni?
“Fa piacere, sempre. Non sono stato in tante squadre nella mia vita. E fa sempre molto piacere incontrare il Milan e la Lazio. Il Montreal e la squadra indiana sarà più difficile. Rafael Leao? Quando si accende lui si accende il Milan. Il suo 100% non l’abbiamo ancora visto. Leao è un giocatore che si prende le sue pause ma comunque determina. Il Milan ne ha tanti di giocatori così, sono forti. Al Monza servirà coraggio. Il coraggio cresce in base ai risultati. Se sei ultimo il coraggio viene meno, è normale. Bisogna essere coraggiosi soprattutto palla al piede, dobbiamo spaventare gli avversari, ma stiamo crescendo”.
Per il ruolo d trequartista quali saranno le scelte? Maldini può giocare dall’inizio?
“Due inizieranno e due entreranno. Abbiamo avuto tre partite e abbiamo fatto ragionamenti sulle turnazioni. Daniel Maldini è da monitorare, da capire se avrà ancora qualche problema oppure no”.
(Foto: DepositPhotos)