Champions League
Juventus, domani la trasferta a Lille
Archiviato l’undicesimo turno di Serie A che ha visto la Juventus tornare alla vittoria sul campo dell’Udinese, per i bianconeri è tempo di rituffarsi in Champions League.
Conceicao titolare
La squadra di Motta è chiamata al riscatto anche nella massima competizione europea dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro lo Stoccarda. Il match con i tedeschi infatti ha mostrato una Juve in netta difficoltà, come non si era vista né alla prima contro il PSV e né nella splendida rimonta in 10 contro 11 a Lipsia.
Secondo quanto riporta Tuttosport il mister juventino dovrebbe riproporre sulla fascia destra “Chico” Conceicao, rimasto a riposo per 70 minuti nella partita contro l’Udinese. A fargli posto dovrebbe essere l’ex Weah, che ha dimostrato in queste ultime uscite delle qualità in fase di spinta che potranno tornare utili a gara in corso.
Possibili conferme invece per Locatelli e Thuram in mediana davanti alla quartetto di difesa composto da Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso. In avanti, oltre al portoghese, spazio a Yildiz, Koopmeiners e Vlahovic. Torna fra i pali dopo la squalifica Di Gregorio.
Alla ricerca del miglior Robokoop
Teun Koopmeiners sembra essersi messo alle spalle il fastidioso infortunio alla costola che lo ha tenuto lontano dai campi per circa 20 giorni. Dopo lo spezzone contro il Parma è tornato titolare al Bluenergy Stadium andando anche vicino al primo gol in bianconero nel finale di partita. Contro i francesi Motta è intenzionato a dargli ancora fiducia per fargli riacquisire la migliore forma.
La Juventus, infatti, se vuole dire la sua in Italia e in Europa non può prescindere dalle sue qualità di palleggio e dalla sua tecnica che finora si sono viste a sprazzi. “Non riesco a sostituirlo, è difficile. Fa stare meglio gli altri, ai quali trasmette quello che ha. È un giocatore speciale, diverso. Siamo contenti e fortunati ad averlo”, aveva dichiarato l’ex allenatore del Bologna nel post gara di Udine. Parole al miele che fanno capire quanto sia stato desiderato nell’ultimo mercato e quanto sia mancato nelle ultime uscite dei bianconeri.
La sua collocazione tattica al momento lo vede trequartista nei tre dietro la punta ma in realtà il lavoro dell’ex Az Alkmaar è tanto altro. Spesso viene in mezzo al campo per ricercare quel fraseggio e quella pulizia nella manovra offensiva di cui la squadra ha bisogno. Per questo Koop potrà essere una chiave anche nel match contro il Lille.
L’olandese nella passata stagione alla corte di Gasperini aveva messo a segno 15 gol e 7 assist in tutte le competizioni. Numeri che hanno obbligato la Juventus a sborsare quasi 60 milioni per strapparlo alla Dea e che dalle parti di Torino si augurano possa replicare.
La marcia di avvicinamento
I bianconeri partiranno alla volta della Francia nel primo pomeriggio. A seguire ci sarà il consueto walk around allo stadio Pierre Mauroy e alle 18:00 l’incontro con i media dell’allenatore insieme ad un giocatore.
Una trasferta che per la Juventus non si preannuncia facile visti i numeri del Lille in questa Champions. Dopo essere usciti sconfitti alla prima giornata contro lo Sporting, la squadra di Genesio ha messo a segno una doppia impresa contro le due compagini di Madrid ossia Atletico e Real battute rispettivamente 3-1 e 1-0.
In Ligue 1 i francesi occupano la quarta posizione in classifica e non perdono una gara dalla sfida al St-Etienne di settembre. Nelle ultime due uscite ha ottenuto 4 punti figli di una vittoria contro il Lens e di un pareggio casalingo contro il Lione. Tra i giocatori da tenere d’occhio sicuramente Jonathan David, già obiettivo di mercato dei bianconeri in vista di giugno.