Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Dimenticare Napoli
Alle 21.00 l’Atalanta scenderà in campo contro lo Stoccarda al MHPArena, partita valevole per la quarta giornata di Champions League.
Gli allenatori lo sanno. Sanno che bisogna metabolizzare in fretta le sconfitte pesanti per non fare in modo che le loro scorie possano influenzare le prestazioni successive.
Ma sanno altresì che vanno altrettanto dimenticate in fretta le grandi vittorie per evitare di stare troppo a festeggiare con il rischio che siano gli avversari futuri a riportare bruscamente tutti alla realtà.
Rischio che corre questa sera l’Atalanta. La Dea è reduce da due giorni di complimenti e applausi, tutti assolutamente meritati, dopo l’importante successo al “Maradona” con il Napoli. Ma Gian Piero Gasperini è troppo esperto per non aver fatto già risuonare a Zingonia i campanelli d’allarme. Perché rimanere con la testa a Napoli rappresenterebbe un regalone allo Stoccarda.
Un regalone del quale i tedeschi non hanno proprio bisogno, visto che in Champions hanno vinto a Torino con la Juventus dominando e a Madrid hanno sì perso ma facendo passare non pochi grattacapi al Real. Ergo, la partita si prospetta già difficilissima per una Dea concentrata al 100%, figuriamoci se dovesse ancora fare dei voli pindarici.
Dal punto di vista delle scelte tecnico-tattiche, difficilmente Gasperini opterà per il tridente. Questa volta dovrebbe essere De Ketelaere a riposare con Pasalic schierato alle spalle di Lookman e Retegui. Bellanova verrà schierato sulla destra con Zappacosta sulla sinistra. In difesa, i soliti tre: Djimsiti, Hien, Kolasinac.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman.
In casa Stoccarda, occhio a El Bilal Touré. L’ex di turno sarà il terminale offensivo dei tedeschi con alle sue spalle Furich che sostituisce l’infortunato Leweling. In panchina Demirovic, l’altro centravanti a disposizione della squadra tedesca.
Queste le probabili scelte di Houness – Stoccarda (4-2-3-1) – Nübel; Vagnoman, Rouault, Chabot, Mittelstädt; Karazor, Stiller; Millot, Undav, Fürich; El Bilal Touré
Arbitra il signor Rade Obrenovic, sloveno, alla sua prima direzione con l’Atalanta.
(Foto: Depositphotos)