Napoli
Napoli, De Laurentiis: “Pensare oggi allo scudetto è un atto di presunzione”
Aurelio De Laurentiis ha tracciato una linea precisa sugli obiettivi stagionali del Napoli. Con una serie di messaggi pubblicati su X, il presidente del club partenopeo ha voluto ridimensionare le aspettative, spiegando che il ritorno in Europa è l’obiettivo primario della stagione, mentre il sogno scudetto non deve rappresentare un’ossessione. Una presa di posizione chiara, arrivata prima della sua partenza per Los Angeles, che lo terrà lontano dallo scontro decisivo contro l’Inter di domenica sera a San Siro.
Nei suoi sette messaggi, De Laurentiis ha espresso l’importanza di mantenere una prospettiva realistica. Con il Napoli che sta attraversando un periodo di transizione e ricostruzione, ha ribadito che puntare a confermare il titolo di campioni d’Italia potrebbe essere un “errore di presunzione.” La priorità, per il presidente, resta quella di consolidare la posizione del club tra le grandi d’Europa, garantendo una stabilità che vada oltre la corsa allo scudetto.
Un richiamo alla prudenza
Questo richiamo alla prudenza risponde probabilmente anche alle pressioni della piazza e al desiderio dei tifosi di vedere il Napoli ai vertici. De Laurentiis ha voluto evitare che l’ambizione di rivincere subito il campionato potesse trasformarsi in un peso psicologico per la squadra e per lo staff tecnico, preferendo una strategia più cauta e focalizzata su obiettivi sostenibili.
Lo scontro imminente con l’Inter, senza la presenza del presidente, rappresenterà un banco di prova importante per il Napoli. Se i partenopei riusciranno a ottenere un risultato positivo, potrebbero avvicinarsi alle posizioni di testa, ma sempre con un occhio puntato alla crescita a lungo termine, senza lasciarsi travolgere dall’impulso di rincorrere immediatamente il titolo.
Questi i tweet del presidente azzurro
“Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso” si apre il discorso via X. “È un percorso appena iniziato – continua il presidente – e ci vorrà calma e pazienza per arrivare a meta, anche se siamo partiti molto bene”.
“Ho visto troppe reazioni improprie, anche perché non siamo al Fantacalcio. Ricostruire significa gettare le basi per un futuro duraturo sul piano dei risultati, come è stato per 14 anni di fila. Ci vuole tempo, pazienza, lavoro e soprattutto l’appoggio e l’abbraccio di tutti voi tifosi, perché il Napoli è diventato non solo una squadra importante ma anche la bandiera di una città che sta vivendo una fase straordinaria di Rinascimento. Pensare oggi allo scudetto è un errore ingannevole che può diventare un atto di presunzione che dobbiamo evitare. L’obiettivo di tutti noi è ritornare in Europa, consapevoli che dovremo batterci con squadre del calibro dell’Inter, della Juve, del Milan, dell’Atalanta, della Lazio, della Roma, della Fiorentina e di tante altre ancora. Quindi, godiamoci questo splendido inizio di stagione e ricordiamoci che siamo una squadra in “costruzione”. Poi comunque…mai dire mai… Forza Napoli Sempre e a presto!“.
(Foto: DepositPhotos)