I nostri Social

Nazionali

Nazionale: I convocati di Spalletti

Pubblicato

il

Spalletti Italia
Tempo di lettura: 2 minuti

Il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, ha diramato la lista dei convocati per la doppia sfida contro Belgio e Francia.

Tra gli esclusi, Nicolò Fagioli che sta vivendo un periodo complesso alla Juventus.

Il giovane centrocampista, classe 2001, ha assistito alle ultime due partite contro Udinese e Lille dalla panchina, senza ricevere la chiamata per scendere in campo. Al momento, il tecnico Thiago Motta sembra preferire la coppia Locatelli-Thuram per la mediana e, anche nel Derby della Mole, Fagioli potrebbe non rientrare tra le prime scelte.

Pubblicità

Per Fagioli, questa doveva essere la stagione del riscatto dopo un anno difficile, segnato da una squalifica e dalla convocazione a sorpresa per l’Europeo, un torneo che ha però riservato poche gioie per gli azzurri.

Il centrocampista di Piacenza, chiamato a dimostrare il suo valore e a ritagliarsi un ruolo da protagonista, fatica a trovare spazio e la fiducia nei suoi confronti sembra diminuire con il passare delle partite.

Situazione opposta per un altro giovane centrocampista, Nicolò Rovella.

Pubblicità

Anche lui classe 2001 ed ex Juventus, Rovella sta brillando alla Lazio sotto la guida di Marco Baroni, che lo ha reso un perno del centrocampo biancoceleste. Le sue prestazioni positive hanno convinto anche Luciano Spalletti, che ha deciso di convocarlo in Nazionale, preferendolo a Fagioli e posizionandolo come alternativa a Samuele Ricci.

La scelta di Spalletti sottolinea il diverso momento che i due giovani centrocampisti stanno attraversando. Se da una parte Rovella si sta affermando come talento in crescita nel panorama italiano, per Fagioli il cammino appare più complesso.

Ritrovare continuità e guadagnare la fiducia del suo allenatore sarà essenziale per evitare di perdere terreno e per trasformare questa stagione in un vero rilancio della sua carriera.

Pubblicità

La lista dei 23 convocati:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Nicolò Savona (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham)

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Davide Frattesi (Inter), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle)

Pubblicità

Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza