Calciomercato
Juventus, su Fagioli piomba il PSG
In casa Juventus l’eventuale arrivo di almeno un difensore centrale nel mercato di gennaio dovrà essere finanziato da qualche cessione. Al momento i giocatori su cui poter monetizzare non sono molti. Se escludiamo infatti Danilo, la cui partenza sarebbe poco remunerativa, e Arthur, sulla lista dei sacrificabili ma verosimilmente in prestito, ecco che Giuntoli dovrà attingere dai giocatori giovani e appetibili per incassare le risorse necessarie.
Secondo la Gazzetta dello Sport tra essi ci sarebbe anche Nicolò Fagioli. Dopo la squalifica patita lo scorso anno il classe 2001 è tornato ad essere una pedina utile alla causa bianconera ma finora è stato chiuso dalla crescita di Locatelli, Thuram e Mckennie. In attesa del pieno recupero di Douglas Luiz costato 50 milioni e che reclama spazio.
Il PSG sulle tracce dell’italiano
L’interesse più concreto nei confronti di Fagioli si è manifestato dalla Francia . Nello specifico parliamo del Paris Saint Germain che avrebbe individuato in lui la soluzione migliore per rafforzare il centrocampo. Una mediana, quella parigina, dove la capacità di palleggio del numero 21 bianconero si sposerebbe bene con la filosofia di gioco di Luis Enrique.
La Juventus, dal suo canto, valuta Fagioli non meno di 25 milioni, il che consentirebbe anche una notevole plusvalenza visto che si tratta di un prodotto del vivaio. La cifra è sicuramente abbordabile per gli sceicchi del PSG e consentirebbe a Giuntoli maggior raggio d’azione per andare a rafforzare, con almeno un difensore, il reparto arretrato rimasto orfano di Bremer e Cabal.
A tal riguardo non è da scartare l’eventualità di uno scambio visto che la Juventus è interessata sia a Milan Skriniar, che è ai margini del progetto tecnico e vorrebbe trovare più continuità, sia a Kolo Muani per quanto concerne il vice Vlahovic. Lo slovacco però ha sempre il problema dell’ingaggio da 10 milioni netti che al momento è fuori portata per i bianconeri.
Occorrerà, nel caso di una trattiva fra Giuntoli e Campos, che l’ex Inter decida di ridursi il salario. Ad ogni modo al momento non ci sono stati passi ufficiali ma ciò testimonia quanto il mercato di gennaio sarà movimentato in casa Juventus.
Il rientro di Milik
Dalle parti della Continassa si lavorerà anche sul fronte offensivo. Da questo punto di vista secondo quanto emerge da Sky Sport il rientro di Milik potrebbe essere anticipato attorno alla metà di dicembre. Una data antecedente all’apertura del mercato che potrebbe anche far ricredere la dirigenza bianconera nel puntare sul polacco qualora desse garanzie fisiche.
Al momento anche in questo caso non ci sono trattative in corso ma gli occhi di Giuntoli si sono posati su svariati attaccanti. Da Zirkzee a Kalimuendo passando per il “nostro” Lucca. Operazioni non facili soprattutto visto il poco margine economico che Madama potrà permettersi in inverno.
Gli ultimi rumors porterebbero, secondo Repubblica, ad un ritorno di fiamma per Giacomo Raspadori. L’ex Sassuolo sta trovando poco spazio nel Napoli di Conte e non disdegnerebbe di passare ai rivali bianconeri per giocare di più. Tuttavia lo scoglio si chiama De Laurentiis che per meno di 25 milioni difficilmente si siederà a trattare.
Qualora dovesse essere difficile arrivare agli obiettivi finora elencati, occhio all’opportunità che viene da Liverpool sponda Everton. Nei Toffies infatti potrebbe essere messo nella lista dei partenti Beto, volto noto del nostro calcio visti gli anni all’Udinese. Giuntoli lo aveva seguito già in passato e questa volta potrebbe andare in porto il colpo.