I nostri Social

News

SERIE C – Il Benevento può laurearsi campione d’inverno

Pubblicato

il

Benevento
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Benevento si prepara a un fine settimana importante che può regalargli il titolo di campione d’inverno del girone C di Serie C.

Sabato, infatti, la squadra di Gaetano Auteri affronterà l’Audace Cerignola in uno scontro diretto che potrebbe consolidare la Strega in vetta alla classifica alla fine del girone d’andata. Per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario battere i pugliesi e sperare che il Monopoli non vada oltre il pareggio nella sfida contro l’Avellino.

Un traguardo parziale, ma significativo

Pur essendo un titolo simbolico, quello di campione d’inverno ha un valore tutt’altro che platonico, come dimostrano le statistiche degli ultimi anni. Da quando la Serie C è tornata a essere strutturata in tre gironi, nella stagione 2014/2015, il 70% delle squadre che hanno concluso l’andata in testa hanno poi conquistato la promozione diretta in Serie B.

Pubblicità

Il Benevento conosce bene anche le eccezioni a questa regola: nella stagione 2014/2015, la Strega chiuse l’andata al primo posto, ma fu eliminata ai playoff dal Como. L’anno successivo, invece, pur non essendo campione d’inverno, riuscì a ribaltare i pronostici e a festeggiare la promozione ai danni della Casertana, che aveva dominato la prima metà del torneo.

Una tradizione positiva negli ultimi anni

A partire dal 2017/2018, però, il titolo di campione d’inverno nel girone C è sempre stato un presagio di promozione. Squadre come Lecce, Reggina, Ternana, Bari e, lo scorso anno, il Catanzaro, hanno confermato il primato di metà stagione concludendo l’annata al primo posto.

Per il Benevento, dunque, conquistare il titolo a metà percorso significherebbe non solo chiudere l’anno solare in vetta, ma anche ottenere un’importante iniezione di fiducia per affrontare un girone di ritorno che si preannuncia insidioso.

Pubblicità

Il campo decide

Nonostante le statistiche favorevoli, il Benevento dovrà guadagnarsi il titolo sul campo. La sfida con il Cerignola rappresenta un ostacolo di rilievo, ma la tradizione e la solidità mostrata finora dalla squadra campana potrebbero fare la differenza. Con il sogno Serie B che si fa sempre più concreto, ogni passo in avanti assume un valore decisivo.

La Strega, dunque, ha l’occasione di scrivere un altro capitolo importante della sua storia, confermando una tradizione che, negli ultimi anni, sembra sorridere a chi domina la prima metà del campionato.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza