Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Lasciar perdere la classifica
Se un marziano leggesse la classifica di Serie A, etichetterebbe la sfida dell’Atalanta all’Olimpico contro la Roma valevole per la 14/a giornata del massimo campionato edizione 2024/2025 come “semplice”.
Questo a causa dei 15 punti che separano gli uomini di Gasperini da quelli di Ranieri. Ebbene, non ci sarebbe nulla di più sbagliato.
La trasferta in casa della Roma vale un’analoga a S.Siro, allo Stadium contro la Juventus o al Maradona contro il Napoli. Vale a dire un ostacolo molto ma molto difficile. E per una serie di motivi.
In primis, la Roma è una squadra dal tasso tecnico equiparabile alle primissime e che si trova in una posizione di classifica non consona per colpa di alcune decisioni societarie alquanto discutibili. Poi, l’arrivo di Ranieri ha normalizzato lo spogliatoio giallorosso.
Da aggiungere poi la legge dei grandi numeri che è sicuramente avversa all’Atalanta reduce da sette vittorie consecutive ed è favorevole a una Roma che perde da tre gare di fila. Infine, ultimo ma non ultimo, la voglia di dedicare una grande prestazione a Edoardo Bove, freschissimo ex giallorosso.
Ragion per cui, l’Atalanta dovrà alla svelta dimenticare la sbornia di Berna e mettersi sul pezzo. Tutti a disposizione per Gasperini (squalificato, in panchina ci sarà Gritti), eccezion fatta per Zappacosta e il lungodegente Scamacca.
Tornerà dal primo minuto Lookman ma difficilmente verrà proposto il tridente offensivo. Non sorprenderebbe se il sacrificato di turno questa volta fosse – come a Napoli – Retegui con Pasalic schierato alle spalle del nigeriano e di De Keteleare. In difesa, Djimsiti dovrebbe ritrovare una maglia da titolare con Hien e Kolasinac al suo fianco con Kossounou in panchina.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, De Ketelaere.
In casa Roma, assenti lo squalificato Pisilli e gli indisponibili Shomorudov e Hermoso, Ranieri dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Dobvyk e Dybala avanti. Difficile che Hummels giochi la seconda partita di fila, quindi Cristante agirà da centrale e Paredes giocherà in mediana.
Queste le probabili scelte di Ranieri – Roma (3-5-2) – Svilar; N’Dicka, Cristante, Mancini; Angelino, Pellegrini, Paredes, Konè, Celik; Dobvyk, Dybala.
Arbitra il signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Con l’Atalanta 27 precedenti e un bilancio di totale equilibrio: 9 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)