Calciomercato
Napoli: Nuovo “caso” Higuain? Juventus su Osimhen
Un nuovo capitolo potrebbe scriversi nella rivalità tra Napoli e Juventus, con una dinamica che ricorda, seppur con parametri differenti, il celebre trasferimento di Gonzalo Higuain nell’estate del 2016. Stavolta, al centro dell’attenzione c’è Victor Osimhen, centravanti nigeriano attualmente in prestito al Galatasaray.
Secondo quanto riportato da Il Mattino, Cristiano Giuntoli, attuale direttore sportivo della Juventus e artefice dello scudetto del Napoli nel 2022/2023, avrebbe puntato gli occhi su Osimhen per il mercato di gennaio. Una mossa che potrebbe portare grandi benefici ai bianconeri, ma che rischia di complicare i piani della società partenopea, diretta concorrente nella corsa alla Champions League.
La clausola del prestito
Diversamente dal caso Higuain, per Osimhen non ci sarebbe bisogno di una trattativa diretta tra le due società. Nel contratto di prestito tra Napoli e Galatasaray è infatti presente una clausola rescissoria che permette di liberare l’attaccante per 75 milioni di euro già nella finestra di mercato invernale. Una cifra importante, ma che la Juventus potrebbe considerare sostenibile per rinforzare il proprio reparto offensivo.
Un ritorno desiderato
Per Osimhen, questa ipotesi rappresenterebbe una grande opportunità. A Torino ritroverebbe Giuntoli, colui che lo ha portato in Italia dal Lille, e potrebbe giocare in una squadra con ambizioni di vertice. L’operazione rischia di generare nuove tensioni tra Napoli e Juventus, considerando il potenziale impatto sulla lotta per i primi posti in Serie A.
L’effetto sul Napoli
Dal punto di vista del Napoli, questa eventualità sarebbe un duro colpo. Osimhen, seppur ceduto in prestito, rimane un patrimonio tecnico e finanziario del club di Aurelio De Laurentiis. La sua partenza verso una diretta concorrente rafforzerebbe ulteriormente una rivale, complicando la strada verso gli obiettivi stagionali.
(Foto: DepositPhotos)