Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Un jolly senza pressione
Il calcio è bello anche perché certe volte ti può far vivere situazioni paradossali. Come quella che capiterà in questa settimana all’Atalanta, chiamata a sfidare questa sera a Bergamo il Real Madrid in Champions League e sabato il Cagliari in Sardegna in campionato.
Ebbene, gli 11 punti conquistati in Europa che virtualmente significano qualificazione ai playoff fanno sì che l’impegno contro i Campioni d’Europa possa essere vissuto quasi con leggerezza mentre sabato le pressioni e gli occhi di tutti saranno sulla Dea capolista della Serie A. Ma una cosa alla volta.
Dicevamo che stasera sarà un jolly. Anche perché è la squadra di Ancelotti, classifica alla mano, obbligata a vincere per evitare che la situazione divenisse per lei incredibilmente pericolosa (attualmente il Real è ventiquattresimo, ultimo posto utile per i playoff, con 6 punti).
L’Atalanta quindi può per una volta essere sgravata dai favori dal pronostico sebbene Gasperini sappia benissimo che un eventuale risultato positivo contro gli spagnoli potrebbe concretizzare quella “pazza idea” di centrare quel posto diretto agli ottavi di finale impensabile alla vigilia.
Come contro il Milan venerdì, il tecnico piemontese rinuncerà al tridente offensivo dall’inizio. E farà alcuni cambi come Samardzic e Retegui in luogo di Pasalic e De Ketelaere. Anche Kolasinac in difesa tirerà il fiato sostituito da Kossounou.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman.
In casa Real Madrid, oltre ai lungodegenti Alaba, Carvajal e Militao, Ancelotti deve rinunciare anche a Camavinga e Mendy ma ritrova Vinicius. Queste le sue probabili scelte – Real Madrid (4-2-3-1) – Courtois; Vazquez, Asencio, Rudiger, Fran Garcia; Modric, Tchouameni, Valverde; Bellingham, Mbappé, Vinicius.
Arbitra il signor Szymon Marciniak, polacco. Ha arbitrato l’Atalanta nell’incontro della fase a gironi di Champions League 2020/2021 perso 3-2 in casa del Manchester United.
(Foto: DepositPhotos)