I nostri Social

Coppa Italia

Roma-Sampdoria 4-1: Giallorossi ai quarti di Coppa Italia contro il Milan

Pubblicato

il

Roma Dovbyk Angelino
Tempo di lettura: 2 minuti

La Roma archivia senza difficoltà il confronto degli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria, imponendosi con un netto 4-1 allo Stadio Olimpico. Una vittoria mai in discussione per gli uomini di Claudio Ranieri, che raggiungono così il Milan nei quarti, in una sfida dal sapore affascinante.

Primo tempo a senso unico

La partita si è incanalata subito nei binari preferiti dai giallorossi, che dopo soli 24 minuti erano già avanti di tre gol. Già al 4° minuto Baldanzi aveva sfiorato il vantaggio, preludio del gol che è arrivato cinque minuti più tardi grazie a Dovbyk, lesto a sfruttare un cross di Saelemaekers e ad inserirsi tra i centrali della Sampdoria.

Il secondo gol è stato una fotocopia del primo, sempre su asse Saelemaekers-Dovbyk, con l’ucraino bravo ad approfittare di un errore clamoroso di Meulensteen e a segnare di testa al 19°. Il 3-0 è arrivato poco dopo con Baldanzi, autore di una splendida progressione dalla trequarti conclusa con un preciso sinistro che ha trafitto il portiere avversario Vismara.

Pubblicità

Con tre gol di vantaggio, la Roma si è limitata a gestire senza più cercare con insistenza la porta avversaria. La Sampdoria, dal canto suo, non è mai riuscita a rendersi pericolosa nella prima frazione, mostrando tutte le difficoltà di una stagione complicata.

Reazione timida della Samp nella ripresa

Nel secondo tempo, i blucerchiati hanno tentato di rialzare la testa, spinti dall’ingresso di Depaoli, e hanno trovato il gol al 61° minuto: Yepes, sfruttando un assist proprio di Depaoli e approfittando di una doppia indecisione della difesa romanista, si è presentato a tu per tu con Ryan accorciando le distanze.

L’illusione di una possibile rimonta è durata però pochissimo. La Roma, pungolata dal gol subito, ha ripreso a macinare gioco, andando vicina alla rete con Soulé (traversa) e Dovbyk, prima di chiudere definitivamente i conti al 79° minuto. Sul cross dalla trequarti di Angelino, Shomurodov si è smarcato in area per insaccare di testa il 4-1, spegnendo ogni speranza blucerchiata.

Pubblicità

Ora i quarti contro il Milan

La Roma si gode un passaggio del turno che le permetterà di affrontare il Milan nei quarti di finale. Per la Sampdoria di Leonardo Semplici, invece, questa eliminazione consente di concentrarsi sul campionato di Serie B, dove la corsa alla salvezza si sta dimostrando più difficile del previsto.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Saelemaekers (61′ Soulé), Pisilli (61′ Le Fée), Paredes (70′ Pellegrini), Angeliño; Baldanzi, Zalewski (70′ Dahl); Dovbyk (78′ Shomurodov).
A disposizione: Svilar, Marin, Sangaré, Dahl, El Shaarawy, Le Fée, Dybala, Pellegrini, Saud, Soulé, Shomurodov. Allenatore: Ranieri.

SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli (46′ Ioannou); Akinsanmiro (78′ Bellemo), Yeper, Vieira (61′ Benedetti); Borini, Leonardi (69′ Sekulov), Pedrola.
A disposizione: Ravaglia, Ghidotti, Barreca, Depaoli, Giordano, Ioannou, Riccio, Bellemo, Benedetti, Girelli, Ricci, Coda, La Gumina, Sekulov, Tutino. Allenatore: Semplici.

Arbitro: Dionisi di L’Aquila.
Assistenti: C. Rossi-Palermo. IV Uomo: Doveri.
Var: Maggioni.
AVar: Meraviglia.

Pubblicità

Marcatori: 9′, 19′ Dovbyk (R), 24′ Baldanzi (R), 61′ Yepes (S), 79′ Shomurodov (R)

Ammoniti: Pisilli (R), Vulikic (S), Borini (S)

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza