Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Triplo test
Il grande Eduardo diceva che “gli esami non finiscono mai“. Una massima che per l’Atalanta 2024/2025 appare essere più che veritiera. Ma d’altronde non può essere altrimenti se si vuole aggiungere un tassello superiore al proprio status.
Così, la sfida di questo tardo pomeriggio all’Empoli valevole per la 17/a giornata di Serie A 2024/2025 rappresenta per la Dea un triplo test.
Innanzitutto, perché si metterà nuovamente alla prova la celeberrima “legge dei grandi numeri“, compagna di viaggio parallela di questa Atalanta giunta a 10 vittorie consecutive in campionato.
Poi perché, a differenza della scorsa settimana, tocca all’Atalanta giocare dopo il Napoli e quindi dopo aver visto i partenopei vincere con fatica ma vincere in casa del Genoa e, conseguentemente, riprendersi il primato. Ergo, sarà interessante vedere la reazione a questa situazione da parte della squadra di Gasperini.
Infine, parlando proprio del tecnico di Grugliasco, sarà altrettanto interessante vedere la reazione della squadra alle sue parole post-Cagliari.
Gasperini disse a chiare lettere che una parte della rosa non fosse ancora pronta per lottare per lo scudetto. Parole per pungolare i suoi ragazzi visto il finale di gara dell’”Unipol Domus” non certo irresistibile.
Conseguentemente, l’Empoli sarà un triplo banco di prova. Un triplo banco di prova da affrontare senza De Roon squalificato. Per la sua sostituzione, Gasperini punterà sul solito Pasalic con Samardzic che agirà come trequartista dietro Lookman e Retegui, con De Ketelaere chiamato al turno di riposo.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; Samardzic; Retegui, Lookman.
In casa Empoli, D’Aversa ritrova Henderson dopo il turno di squalifica. Dietro l’unica punta Colombo agiranno i trequartisti Cacace ed Esposito.
Queste le probabili scelte di D‘Aversa – Empoli (3-4-2-1) – Vasquez; Goglichidze, Ismajli; Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo.
Arbitra il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Con l’Atalanta quattro vittorie in altrettanti precedenti.
(Foto: Depositphotos)