Calciomercato
Roma, Pellegrini tra rinnovo incerto e proposte lusinghiere
Lorenzo Pellegrini diventerà – o meglio, sarebbe dovuto diventare – il faro del centrocampo della Roma dei prossimi anni. Le prestazioni del classe ’96 erano sotto gli occhi di tutti: assist, goal, recuperi e intelligenza tattica, tutto ciò che un moderno centrocampista dovrebbe avere.
Pellegrini ha finito il proprio anno nel migliore dei modi, per un calciatore in rampa di lancio: un goal e nove assist per i compagni, con una Roma proiettata, senza alcun ostacolo, a prendersi il posto in Champions League. Ma l’inghippo dei primi giorni del nuovo anno ha toccato anche lui. Le difficoltà che i giallorossi stanno subendo hanno coinvolto anche il ragazzo, che sin da gennaio pare sparito: due assist e nessun goal per lui, con prestazioni opache, quasi intangibili – come, del resto, la Roma intera.
I tifosi della Capitale sono poco pazienti, si sa. E, di fatto, ieri sono cominciati a piovere i primi fischi anche in sua direzione. I brontolii del pubblico fanno solo da contorno, però, a quello che spaventa maggiormente la Roma: il rinnovo del contratto. Come appreso da Calciomercato.com, la trattativa stenta a decollare: Pellegrini vorrebbe un adeguamento del proprio contratto, con rimozione della clausola – attualmente fissata a trenta milioni di euro; economicamente, l’entourage del ragazzo ha chiesto circa quattro milioni d’euro all’anno. Una cifra che attualmente, a Roma, è ritenuta esagerata.
Pellegrini, romano e romanista dalla nascita, ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia, rifiutando – in estate – le moine di Manchester United ed Inter. Ma ad oggi il suo futuro è più incerto: la situazione contrattuale, le difficoltà con i tifosi e le proposte, piuttosto lusinghiere, da parte dell’Inter – che monitora il ragazzo da un po’ – e dell’Everton – anche Ancelotti ha messo gli occhi su Pellegrini – potrebbero portarlo ad allontanarsi da Roma. E non per un viaggio di piacere.