Approfondimenti
AL DIAVOLO I VOTI – Milan-Cagliari 3-0
Nel corso della trentottesima giornata si sfidano, allo stadio Meazza, Milan e Cagliari.
I rossoneri, orfani del capocannoniere Rebic per squalifica, vogliono confermare il meraviglioso stato di forma mostrato nelle ultime gare e concludere questo campionato in bellezza.
Il Milan parte subito fortissimo, trovando, al 10′ minuto del primo tempo, il goal del vantaggio grazie ad una bellissima azione orchestrata da Calhanoglu e conclusa da Leao con incolpevole deviazione del difensore avversario.
Al minuto 43′ Ibrahimovic si fa parare un rigore da Cragno a seguito di un fallo di mano in area.
Dopo un inizio di partita a dir poco scoppiettante, il ritmo nel corso dei primi 45′ minuti è inevitabilmente calato per via dell’ intenso caldo.
Nel secondo tempo, il Milan parte come sempre al massimo, trovando al minuto 54 il raddoppio, con un potentissimo tiro da parte di Ibrahimovic e tre minuti dopo chiude il match con Castillejo.
Il Milan chiude questa stagione con una bellissima prestazione, con l’unico rammarico rappresentato dai tifosi, che non hanno potuto ammirare e supportare il bellissimo gioco espresso dalla squadra.
MILAN
Donnarumma, voto 6.5: spettatore non pagante della partita di questa sera, più impegnato a impostare il gioco che a fermare conclusioni avversarie.
Kjaer, voto 6.5: partita di assoluta amministrazione per il centrale danese, che mantiene ordinata la linea difensiva chiudendo molto bene gli spazi (Dal 79’st Duarte s.v.).
Calabria, voto 7: nel momento in cui la critica afferma che il Milan debba rafforzarsi sulla corsia di destra, il terzino rossonero sfodera probabilmente la sua migliore prestazione in stagione. Continuamente propositivo, regala assist a profusione.
Gabbia, voto 7: La crescita del giovanissimo centrale è impressionante, riesce a capire in anticipo qualsiasi giocata avversaria ed anticiparne i movimenti.
Hernandez, voto 5.5: il suo modo di giocare e la sua fisicità sono caratteristiche che lo rendono più vulnerabile a queste temperature infernali. La sua lontananza dal vivo del gioco è anche frutto di una maggiore copertura da parte del Cagliari su quella fascia.
Kessie, voto 6: partita sufficiente per il centrocampista ivoriano che corre moltissimo e gioca innumerevoli palloni.
Bennacer, voto 6.5: buona partita a coronamento di una grande stagione da parte del mediano algerino. Sempre utile, risulta essere indispensabile (dal 65’st Brescianini, voto 6.5: Entra in campo con grandissima personalità, dimostrando di essere pronto per il salto nel grande calcio).
Castillejo, voto 6.5: la diatriba su chi debba essere titolare in quella posizione è sempre più avvincente anche grazie al giocatore spagnolo che, quando tirato in causa come questa sera, sfodera prestazioni di assoluto rispetto. Trova anche la gioia del goal del 3-0 (dal 6’st Saelemaekers, voto 6.5: subentra in campo con la solita generosità che lo contraddistingue).
Leao, voto 8.5: trentacinque minuti giocati da migliore in campo, sempre protagonista in qualsiasi azione offensiva dei rossoneri. Colpisce la traversa con una giocata in acrobazia che se fosse entrata sarebbe stato il goal dell’anno (dal 38’pt Bonaventura voto 5: Probabilmente la sua ultima prestazione in maglia rossonera. Il suo voto non vuole rappresentare un’insufficienza ma un tributo al numero di maglia che ha indossato per tanti anni).
Calhanoglu, voto 7.5: Ormai Pioli ha affidato a lui le chiavi della fase offensiva del Milan. Come spesso è accaduto in quest’ultima fase di campionato, non ha deluso, anzi ha creato numerose azioni offensive, regalando assist ai compagni. (Dal 65’st Maldini, voto 6: Entra in campo bene, cercando continui fraseggi coi compagni).
Ibrahimovic, voto 8: prestazione sempre di livello per l’attaccante svedese, che trova il decimo goal scagliando una cannonata che Cragno probabilmente non ha neanche visto partire. A macchiare parzialmente la sua prestazione, il calcio di rigore fallito nel corso del primo tempo.
Pioli, voto 8: chiude un 2020 veramente spettacolare. Un particolare encomio questa sera al mister per aver fatto giocare diversi giovanissimi.
CAGLIARI
La squadra di Zenga ha subito, per novanta minuti, un grande Milan. Da segnalare il rientro in campo di Pavoletti dopo un lunghissimo stop per infortunio.
Cragno: voto 9; Walukiewicz: voto 5; Ceppitelli: voto 5; Klavan: voto 5; Faragò: voto 5; Nandez: voto 6.5; Lycogiannis: voto 5; Ionita: voto 5; Mattiello voto 5; Simeone: voto 5; Pereiro: voto 5; Zenga: voto 5.